Gestione dei reclami – Definizione di ‘Reclamo’
una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ovvero di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie quali la procedura di conciliazione di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa proponente tramite:
– l’intermediario a mezzo:
- Raccomandata A.R. indirizzata a: VOGLIOTTI BROKER SRL – Ufficio Reclami
Via Brofferio, 3 – 10121 Torino
telefono 011.884170 – fax 011.8177560 oppure 011.8129992
e-mail: reclami@vogliottibroker.it - Utilizzo della PEC all’indirizzo: info@pec.vogliottibroker.it
MODULO RECLAMI Per scaricare il modulo per la raccolta dati da inoltrare nelle modalità sopra elencate.
– la Compagnia di Assicurazioni (l’impresa proponente):
- Chiedere all’ufficio dell’Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata se non già disponibili
La informiamo altresì che, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), potrà rivolgersi all’IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.
I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.