info@vogliottibroker.it
+39 011 884170

Polizze per Centri

Polizze RC Professionale per Studi medici/dentistici, Poliambulatori, Strutture sanitarie

Di seguito, faremo lcuni cenni sulla legislazione vigente, per meglio comprendere la situazione sotto il profilo legislativo e di conseguenza per avere gli strumenti adatti a richiedere ed interpretare la quotazione per una polizza assicurativa a tutela  dei danni da malpractice medica/odontoiatrica, che possono coinvolgere una  struttura sanitaria con ragione sociale in forma societaria.

La Legge Gelli-Bianco

La Legge Gelli-Bianco produce una rivoluzione negli assetti della responsabilità del settore sanitario. E’ entrata in vigore ad aprile 2017 con la finalità di mettere in primo piano la sicurezza del paziente senza dimenticare il diritto del medico a svolgere la propria attività con serenità.

Portando la responsabilità sulle Strutture che detengono il rapporto contrattuale coi pazienti, piuttosto che sui singoli Medici, verso i quali è prevista azione di rivalsa solo in caso di Colpa Grave.

Cosa sono e come vengono definite dalla legge Gelli-Bianco le Strutture Sanitarie?

“Ciascuna azienda del Servizio sanitario nazionale (SSN), ciascuna struttura o ente privato operante in regime autonomo o accreditato con il SSN e ciascuna struttura sanitaria o ente che, a qualunque titolo, renda prestazioni sanitarie a favore di terzi.”

Per cui, sia per fini assicurativi, sia per ottemperare agli obblighi e disposizioni del decreto Gelli  rientrano nella definizione di struttura sanitaria:

  • Asl e ospedali pubblici facenti parte del servizio sanitario nazionale
  • Strutture sanitarie o sociosanitarie private convenzionate con il servizio sanitario nazionale
  • Strutture residenziali pubbliche e private anche se costituite da sanitari non medici
  • Strutture ambulatoriali pubbliche e private anche se costituite da sanitari non medici
  • Studi associati sia medici che paramedici o sanitari non medici

Quali sono gli obblighi assicurativi previsti dalla legge Gelli-Bianco per le Strutture Sanitarie?

La legge prevede, a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private l’obbligo di assicurazione (o di un’analoga misura, per esempio autoassicurazione riservando a bilancio somme sufficienti al risarcimento dei danni ai pazienti) a copertura sia della responsabilità civile contrattuale (cd. R.C. Professionale) che della responsabilità extracontrattuale (cd. R.C.T) verso terzi e verso i prestatori d’opera (cd. R.C.O.), anche per i danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante presso le strutture medesime.
Il singolo professionista sanitario ha comunque SEMPRE l’obbligo di assicurazione, nel caso in cui svolga l’attività al di fuori della struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata, o che presti la sua opera all’interno della stessa in regime libero-professionale qualora abbia assunto un’obbligazione di natura contrattuale con il paziente per i rischi derivanti dall’esercizio della medesima attività.
Si conviene pertanto che, essendo obbligatorie entrambe le coperture, il medico che svolge l’attività di libero professionista all’interno della struttura sanitaria sarà coperto sia dalla polizza struttura sanitaria che dalla propria polizza professionale. Questo perché la struttura sanitaria dovrà rispondere al paziente sia per responsabilità contrattuale, che extracontrattuale, ed al medico stesso per la RCO.

Nel merito ricordiamo che la necessità/obbligatorietà assicurativa riguarda anche la STP in forma societaria, denominazione che sta ad indicare una forma societaria relativamente recente ossia la Società tra Professionisti dell’ambito sanitario,  che è quindi per tipologia di rischio equiparabile alle altre società (Spa, Srl, Sas).


Per gli studi associati invece sono sufficienti le polizze di RC personali di ciascun professionista associato dove ognuna copre pro-quota.

Gazzetta Ufficiale

di seguito rimandiamo ad un collegamento diretto alla gazzetta ufficiale, dove in particolar modo negli articoli 7 e 10, potrete trovare riferimento ai cenni precedentemente fatti sul tema della responsabilità e sull’esigenza di adeguata copertura Assicurativa a meno di non volersi esporre col proprio patrimonio aziendale.

Clicca di seguito per consultare

Gazzetta Ufficiale

Come Tutelarsi - Polizze Assicurative

Vogliotti Broker S.R.L , alla luce di quanto esposto , è in grado di soddisfare pienamente le esigenze di qualunque tipo di struttura sanitaria mediante le proposte di alcune tra le primarie compagnie presenti sul mercato italiano ed estero:  per ottenere la quotazione , che varierà in funzione dei molti parametri caratterizzanti la struttura stessa, sarà sufficiente richiedere e compilare un questionario da inoltrare poi ai nostri uffici.

scrivici a info@vogliottibroker.it

o chiamaci allo 011884170

Chiamaci o contattaci tramite il nostro form per chiederci informazioni o un preventivo personalizzato.

Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.