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Reclami

Presentazione dei Reclami

Il Provvedimento IVASS n° 46 del 03 maggio 2016 disciplina la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.

Gestione dei reclami – Definizione di ‘Reclamo’

una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall’allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ovvero di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie quali la procedura di conciliazione di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa proponente tramite:

– l’intermediario a mezzo:

  • Raccomandata A.R. indirizzata a: VOGLIOTTI BROKER SRL – Ufficio Reclami
    Via Brofferio, 3 – 10121 Torino
    telefono 011.884170 – fax 011.8177560 oppure 011.8129992
    e-mail: reclami@vogliottibroker.it
  • Utilizzo della PEC all’indirizzo: info@pec.vogliottibroker.it

MODULO RECLAMI Per scaricare il modulo per la raccolta dati da inoltrare nelle modalità sopra elencate.

– la Compagnia di Assicurazioni (l’impresa proponente):

  • Chiedere all’ufficio dell’Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata se non già disponibili

La informiamo altresì che, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), potrà rivolgersi all’IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.
I reclami indirizzati per iscritto all’IVASS devono riportare:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  4. copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione, all’intermediario assicurativo o all’intermediario iscritto nell’elenco annesso e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

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